Ispettorato Nazionale del Lavoro al via

Con comunicato del 26 settembre 2016, sul portale del Ministero del Lavoro è stata data ministero_lavoronotizia che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha iniziato le proprie attività attraverso una convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, illustrata con la circolare n. 29/2016.

Grazie alla convenzione, in attesa della piena autonomia all’Agenzia, l’Ispettorato potrà avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni per uniformare tutta l’attività ispettiva del personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.

In questa prima fase, l’Ispettorato si avvarrà, prevalentemente, della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, alla quale restano comunque affidati gli ulteriori compiti fra cui anche il diritto di interpello.

Il comunicato si conclude con l’informativa relativa all’insediamento del Consiglio di Amministrazione dell’Ispettorato ed il Collegio dei Revisori, che hanno iniziato a lavorare sui provvedimenti di competenza.


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.