Dimissioni telematiche aggiornamenti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha aggiornato in data 22 settembre 2016 la FAQ sulle c.d. dimissioni telematiche, alla luce del messaggio INPS n. 3755 del 20 settembre 2016.post-18

Nello specifico la FAQ n. 6 chiede se la procedura debba essere utilizzata anche dai lavoratori che presentano le proprie dimissioni per il raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia o anticipata.

Tuttavia, mentre in precedenza la risposta alla FAQ era solo positiva, adesso è stato aggiunto che per determinare la decorrenza dei trattamenti pensionistici l’INPS ha chiarito, con il messaggio INPS n.3755/2016, che la data di cessazione del rapporto di lavoro coincide con la data dell’ultimo giorno di lavoro, ovvero, il giorno precedente a quello indicato nella sezione del modulo “Data di decorrenza delle dimissioni /risoluzione consensuale”.


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.