ISEE 2022

È possibile presentare le nuove domande DSU (ISEE) 2022 a partire dal 1° gennaio 2022; saranno attestate nei tempi previsti dalla normativa (10 giorni lavorativi) e avranno come data di scadenza il 31 dicembre 2022.

Si ricorda infatti che per le DSU (ISEE) sottoscritte i redditi da inserire devono essere riferiti all’anno 2020, mentre i dati relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare devono essere riferiti al 31/12/2020.

Trovate qui l’elenco dei documenti da presentare per predisporre la domanda.

Lo Studio Mariani rimane a disposizione per qualsiasi esigenza.

Ecco le principali agevolazioni oltre al reddito di cittadinanza, l’assegno unico e passando per altri bonus e sussidi:

  • Bonus prima casa per i giovani under 36. I giovani che acquistano un immobile adibito ad abitazione principale, aventi un Isee inferiore a 40 mila euro, possono beneficiare di una garanzia statale all’80% sul mutuo. Ma non solo, possono usufruire di tante altre agevolazioni, che consentono di ridurre di molto i costi che in genere bisogna sostenere per l’acquisto di un immobile.
  • Bonus affitti. I giovani aventi un’età compresa tra i 20 e i 31 anni e che hanno un Isee inferiore a 15.493,71 euro possono richiedere, appunto, il bonus affitti. Grazie a quest’ultimo è possibile ottenere una riduzione del 20%, fino ad un massimo di 2 mila euro, sul canone di locazione. A tal fine, ovviamente, è necessario che sia presentato un regolare contratto di affitto.
  • Bonus bollette. Buone notizie per molte famiglie che potranno beneficiare di un importante aiuto per quanto riguarda le bollette, come ad esempio la rateizzazione dei relativi pagamenti. Dal primo gennaio 2021, lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua viene erogato in maniera automatica e così si proseguirà anche per il 2022.
  • Bonus TV. Anche nel 2022 sarà possibile beneficiare di uno sconto dal valore pari a 30 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder, compatibile con il nuovo digitale terrestre. Per poter beneficiare di tale misura è necessario che il soggetto richiedente abbi un Isee dal valore pari a massimo 20 mila euro.