Ispettorato del Lavoro: protocollo avvalimento delle strutture Minlavoro

L’INPS, con messaggio n. 3956 del 3 ottobre 2016, ha comunicato che la Direzione Generale post-1per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 29 del 26 settembre 2016 illustrativa del “Protocollo d’intesa concernente l’avvalimento delle strutture del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro”.

Tale Protocollo rappresenta il primo atto attraverso il quale l’Ispettorato del Lavoro, ancora privo di una struttura amministrativa autonoma, potrà iniziare a dettare le direttive per uniformare tutta l’attività di vigilanza esercitata dal personale ispettivo di provenienza del Ministero, dell’INPS e dell’INAIL.

In questa prima fase, l’Ispettorato si avvarrà prioritariamente della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle DIL che continueranno comunque a svolgere l’attività loro demandata dalla normativa vigente.

Evidenzia, inoltre, il messaggio che nel protocollo sono state richiamate anche le attività che le Direzioni sono tenute a svolgere sulla base dell’Atto d’indirizzo e delle direttive del Ministro del Lavoro, con particolare riferimento alla Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione per l’anno 2016, e alla Direttiva in materia di rappresentanza e rappresentatività sindacale del 25/9/2015.

Il Protocollo opererà sino al trasferimento delle risorse umane e finanziarie all’Ispettorato, e comunque non oltre i 24 mesi successivi alla data d’inizio dell’operatività dello stesso che sarà individuata con apposito decreto ministeriale.


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.