Adempimenti e scadenze di ottobre

inps17 ottobre 2016
– Versamento del contributo alla gestione separata INPS Soggetti: Committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l’obbligo contributivo.
– Versamento contributi Inps pescatori autonomi Soggetti: Pescatori autonomi
Inps. Versamento contributi lavoro dipendente Soggetti: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps.

– Versamento contributi ex Enpals Soggetti: Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport.
– Ritenute sui redditi di lavoro autonomo, di dipendente e su provvigioni Soggetti: Società di capitali, enti commerciali di diritto pubblico o privato, enti non commerciali di diritto pubblico o privato, associazioni non riconosciute, consorzi, società non residenti, società di persone, associazioni per l’esercizio di arti e professioni, società di armamento, società di fatto, persone fisiche che esercitano imprese commerciali, arti, professioni o imprese agricole, condomini.
– Inps – Versamento contributo TFR al Fondo di Tesoreria Soggetti: Datori di lavoro settore privato, con esclusione del lavoro domestico, con almeno 50 addetti.
Inpgi – Denuncia e versamento contributi lavoro dipendente Soggetti: Datori di lavoro dei giornalisti e dei praticanti giornalisti.
– Denuncia e versamento contributi Casagit Soggetti: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti.

20 ottobre 2016
– Denuncia e versamento contributi – Previndapi Soggetti: Piccole e medie aziende industriali.
– Versamento contributi Fasc Soggetti: Imprese di spedizione e agenzie marittime interessate dal ccnl autotrasporto merci e logistica e dal ccnl agenzie marittime ed aeree.
– Denuncia e versamento contributi Previndai Soggetti: Aziende industriali.
– Comunicazioni obbligatorie lavoro somministrato Soggetti: Agenzie per il lavoro autorizzate alla somministrazione di lavoro.

25 ottobre 2016
– ENPAIA – Denuncia e versamento contributi Soggetti: Datori di lavoro agricolo.

31 ottobre 2016
– Ex Enpals – Denuncia retributiva e contributiva mensile unificata Soggetti: Datori di lavoro imprese dello spettacolo e dello sport.
– Inps – Denuncia mensile retributiva e contributiva (UNIEMENS individuale) Soggetti: -Datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS.
– INPS – Dichiarazione trimestrale della manodopera agricola occupata Soggetti: Datori di lavoro agricolo.
– Libro Unico Lavoro, compilazione Soggetti: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari.


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.