Verifiche sulle attrezzature

L’allegato III, punto 3.7 del D.M. 11.04.2011, prevede che con decreto dirigenziale del direttore generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – di concerto con il direttore generale della Prevenzione Sanitaria del

Safety harness and helmet at construction site

Ministero della Salute e del direttore generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico – venga adottato il provvedimento di iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati, pubblici o privati, all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di cui all’allegato VII del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Con Decreto Direttoriale del 9 settembre 2016, è stato pubblicato l’elenco aggiornato dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’articolo 71, comma 11, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, il quale prevede, per l’appunto, che il datore di lavoro sottoponga le attrezzature di lavoro riportate nel citato allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza.

L’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati ha validità quinquennale a decorrere dalla data di abilitazione.


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.