Abolizione voucher e i vantaggi per le nuove assunzioni

voucher- buono lavoroDal 17 marzo i voucher sono stati soppressi. Si prevede un regime transitorio per consentire l’utilizzo, fino al 31 dicembre 2017, dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio già richiesti alla data di entrata in vigore del decreto legge.

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 64 del 17 marzo 2017, il D.L. 25 del 17 marzo 2017, che, dal 17 marzo stesso, ha soppresso l’istituto del lavoro accessorio (voucher) e modificato la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha approvato un decreto legge volto a sopprimere l’istituto del lavoro accessorio (i cosiddetti voucher).
In relazione al lavoro accessorio, si prevede un regime transitorio per consentire l’utilizzo, fino al 31 dicembre 2017, dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio già richiesti alla data di entrata in vigore del decreto legge.
Con l’occasione si rinvia alla tabella redatta dalla Fondazione Consulenti del Lavoro per comprendere quali sono i vantaggi rimasti per le assunzione nel 2017.
Si ricorda che rimango ancora in essere le collaborazioni occasionali le “Prestazioni che si concretino nello svolgimento di un opera o di un servizio coordinate e continuative, svolte in maniera «prevalentemente» personale ed autonomamente organizzata dal collaboratore”.

Decreto Legge 17 marzo 2017

Tabelle sgravi assunzioni 2017