Bonus assunzioni: gli incentivi del 2017

post-2L’approvazione della legge di Bilancio per il 2017 ha definito il quadro delle agevolazioni di cui potranno usufruire le aziende per le nuove assunzioni.

I bonus sono dedicati alle imprese che assumono a tempo indeterminato o in apprendistato giovani che hanno svolto periodi di alternanza scuola lavoro e che hanno ottenuto il titolo di studio da meno di 6 mesi. I giovani devono avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni e, se disoccupati da più di sei mesi, devono avere un’età superiore ai 24 anni.
Giuseppe Buscema su www.ipsoa.it precisa che gli incentivi del 2017 sono focalizzati su

“assunzioni di giovani che hanno svolto presso il medesimo datore di lavoro percorsi di alternanza scuola-lavoro, nonché per i contratti a tempo indeterminato stipulati con soggetti disoccupati giovani ovvero anche meno giovani disoccupati da almeno sei mesi. In tal caso, le agevolazioni saranno limitate alle assunzioni in unità produttive ubicate nelle regioni meno sviluppate e in transizione caratterizzate da un elevato tasso di disoccupazione”

Stiamo quindi parlando delle regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; oppure di quelle definite in transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise).

Ricordiamo inoltre che a fine anno si conclude il periodo di decontribuzione totale per i contratti di apprendistato professionalizzante stipulati dai datori di lavoro che occupano meno di dieci lavoratori ai sensi della legge n. 183/2011 e che cessano le agevolazioni per le assunzione di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità ai sensi dell’articolo 8 della legge n. 223/1991.

Prosegue Buscema:

“Questo ultimo scorcio di dicembre, pertanto, sarà molto importante per effettuare una valutazione sulla convenienza, ove possibile, di anticipare la stipula dei contratti di lavoro entro il 2016 al fine di poter fruire delle agevolazioni applicando il quadro vigente”.

Leggi l’articolo di Bonus Assunzioni (da IPSOA)