Contratti di secondo livello: proroga deposito telematico

Al fine di fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge (DI 25 marzo 2016), i datori di lavoro che sottoscrivono contratti integrativi relativi ai premi di risultato, alla post-1partecipazione dei lavoratori agli utili o alle misure di welfare aziendale (contratti di secondo livello), devono obbligatoriamente effettuarne il deposito in modalità telematica, tramite il sito Cliclavoro, secondo le istruzioni fornite dal Ministero del Lavoro.
La scadenza del termine per il deposito dei contratti stipulati prima del 16 maggio 2016 è stata prorogata al 15 luglio 2016.
L’obiettivo del deposito del contratto è quello di effettuare un monitoraggio delle prassi attuate nelle singole imprese o a livello locale, verificandone la conformità alle norme di legge. Quest’anno, infatti, la tassazione agevolata al 10%, sui premi di produttività è soggetta ad un miglioramento effettivo delle performance aziendali che deve essere, quindi, misurabile.
Il Ministero del Lavoro ha precisato che il deposito dei contratti di secondo livello può avvenire con qualsiasi utenza di Cliclavoro associata all’azienda senza che sia più necessario che l’utenza sia associata al Legale rappresentate o all’Amministratore delegato.
Per effettuare il deposito, è necessario compilare il modello telematico indicando:
– i dati del datore di lavoro;
– il numero dei lavoratori coinvolti;
– le misure introdotte;
– gli indicatori previsti per la misurazione dei parametri prefissati.
Al modello va allegato il file del contratto in formato pdf.
Il modello così completo viene inviato automaticamente alla DTL competente e il datore di lavoro dichiara, in questo modo, la conformità del contratto alla legge (art. 1, c. 182-189 L. 208/2015; DI 25 marzo 2016).

https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Detassazione-Deposito-contratti.aspx


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.