Terreni agricoli: estensione dell’esenzione IMU

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiarito che l’esenzione dall’IMU prevista per i terreni agricoli dalla Legge di Stabilità del 2016 (art. 1, c. 13, L 208/2015), in scadenza il 16 giugno 2016, è estesa:
– ai familiari coadiuvanti  del coltivatore diretto, che siano proprietari/comproprietari dei terreni agricoli coltivati dall’impresa agricola diretto coltivatrice, di cui è titolare un altro componente del nucleo familiare. Tali coadiuvanti esercitano direttamente l’attività agricola e sono iscritti come coltivatori diretti nel nucleo familiare del capo azienda negli appositi elenchi previdenziali;
– alle società agricole in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale.
– a favore del coltivatore diretto e dell’imprenditore agricolo professionale, persone fisiche, iscritti nella previdenza agricola, che abbiano costituito una società di persone alla quale abbiano affittato o concesso in comodato il terreno di cui mantengono il possesso ma che, in qualità di soci, continuano a coltivare direttamente.

Nota MEF 23/05/2016 n. 20535


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.