Domande di prestazioni del Fondo di garanzia

In caso di insolvenza del datore di lavoro per il quale sia stata aperta una procedura inpsfallimentare, il lavoratore può rivolgersi al Fondo di garanzia costituito presso l’INPS per ottenere il TFR, parte dei crediti di lavoro diversi dal TFR (art. 2, L. 297/82) e la posizione previdenziale complementare (art. 5, D.Lgs. n. 80/92), nel caso in cui il datore di lavoro non abbia versato al fondo di previdenza il TFR e l’eventuale contribuzione dovuta.
L’INPS ha chiarito quali sono i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande di prestazioni a carico del Fondo di garanzia ed ha comunicato le nuove modalità di trasmissione degli stessi.
Tutta la documentazione è reperibile sul sito dell’INPS nella sezione “modulistica”.
Il servizio “Domanda fondo di garanzia”, disponibile sul sito internet nella sezione Servizi online, è stato implementato con una funzione che consente di allegare la documentazione richiesta a corredo della domanda. La procedura richiede obbligatoriamente la dichiarazione di conformità agli originali dei documenti allegati.
I beneficiari della prestazione devono conservare i documenti originali anche perché le strutture INPS effettueranno i controlli sulle autocertificazioni.
I documenti da allegare alla domanda variano a seconda che il datore di lavoro sia:

  • assoggettato a procedura di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria;
  • assoggettato a concordato preventivo;
  • assoggettato a procedura in un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • non assoggettabile a procedura concorsuale.

Infine il messaggio elenca i documenti da allegare quando la domanda per le prestazioni a carico del Fondo di garanzia è presentata dagli eredi del lavoratore (in aggiunta a quelli previsti per lo specifico tipo di intervento) e quelli da allegare alla domanda – sempre in aggiunta a quelli previsti per il tipo di intervento – in presenza di cessione del TFR.

Mess. INPS 11/05/ 2016 n. 2084


Questa notizia è curata dalla redazione dello Studio Luisa Mariani, consulente del lavoro con sede in Lissone.
La redazione è composta da uno staff di professionisti, dediti alla ricerca e all’approfondimento, sempre al fianco del cliente per offrirgli la più completa consulenza del lavoro e fiscale e garantirgli un costante aggiornamento.